Guide e Tutorial: Mini Accordition Album

Guide e Tutorial: Mini Accordition Album

Ciao a tutti!!

Oggi vi racconto come creare la struttura per un mini album molto carino e semplice da fare: non ci sono rilegature particolari, ma solo una fisarmonica in cartoncino su cui potrete incollare le vostre fotografie preferite.

Per creare le righe di piega, mi sono aiutata con la scoreboard Martha Stewart, pertanto tutte le misure sono in pollici, in fondo al tutorial vi allegherò lo schema con le misure sia in pollici che in centimetri.

Prendiamo una striscia di cartoncino lunga 11″ e 3/4 ed effettuiamo le linee di piega in corrispondenza alle seguenti misure:
3″ e 1/4, 4″ e 3/4, 8″, 9 e 1/2.

1

Poi prendiamone un altro di 9″ e 1/2 e segnamo le righe di piega a:

3″, 3″ e 1/4, 6″ e 1/4, 6″ e 1/2.

2

Pieghiamo questo cartoncino in modo da ottenere delle fisarmoniche (p.s. il pezzetto più corto sulla destra andava tagliato ma me ne sono accorta in ritardo).

3

mettiamo del biadesivo e attacchiamo insieme le due fisarmoniche

4

in modo da ottenerne una sola continua.

5 

A questo punto tagliamo tanti quadrati di 3″ di lato con carte a fantasia

6

e incolliamole su ogni quadrato della nostra fisarmonica, sia davanti che dietro (in totale sono 9 quadrati questi servivano a me perchè ho dovuto mettere un bigliettino nella parte che avanza… voi fate 3 pezzi così l’interno sarà più pieno).

7

il decimo quadrato non lo dobbiamo decorare perchè va incollato al centro della prima striscia di carta che abbiamo preparato.

8

Prepariamo anche la carta decorata dell’esterno tagliando 2 cartoncini 3″x3″, 2 cartoncini 3″x 1″ e 1/2 ed uno 3″ x 2″ e 1/8.

9

Ed ora procediamo a inserire i nostri decori. Il mio album doveva rimanere piuttosto sobrio, pertanto ho preparato dei piccoli cerchietti con dei timbri della Technique Tuesday che ho embossato a caldo. Per inserirli nell’album ho usato la Pritt Multifix, sembra del pongo e serve per attaccare e staccare l’oggetto, così quando dovrò inserire le foto potrò spostare la timbrata.

11 12 13

E questo  il mio album visto dall’esterno. L’ho decorato con la meletta in cartone vegetale tagliata da Scrapbooking Facile, che ho embossato a caldo per renderla gommosa e lucida e una coccinellina.

1415

Spero che questo mio tutorial vi sia piaciuto e aspetto di vedere i vostri mini accordition sulla nostra pagina facebook.

Elena

IMG_4294

 

Questo è lo schema che ho disegnato prima di fare il progetto. Vi consiglio di partire sempre da uno schema, vi faciliterà molto la realizzazione.

Ho messo sia le misure in pollici che in centimetri… se dovreste avere dei dubbi non esitate a contattarmi o a lasciare un commento al post.

Lascia un commento