Immagini vettoriali che passione!

Immagini vettoriali che passione!

Ciao Scrappers!!

Oggi sono qui a mostrarvi un progetto che all’apparenza è molto semplice, ma dietro al quale ci sta un lavoro enorme!

Ci stavo lavorando su da qualche giorno e oggi, giorno in cui vi sto scrivendo, ho dovuto per forza terminarlo perchè ho voluto donarlo al mio compagno per fare una cosa che a me viene davvero molto difficile: chiedere scusa.

Sembrerà strano, ma io non sono una persona a cui piace tanto scrivere, o almeno non mi piace se devo scrivere di me, di cosa sento o penso di sentimenti, momenti e situazioni, figuriamoci parlarne a tu per tu…. e allora perchè non usare lo strumento che più di tutti riesce a parlare al posto mio? Lo scrap!

Grazie alla collaborazione con Scrapbooking Facile ho avuto l’occasione di approfondire un mondo che avevo già approcciato nel passato, ma che non ho mai conosciuto nel dettaglio: le immagini vettoriali. Voi vi starete chiedendo come mai parlo di questo? Beh, questo tipo di immagine è fondamentale per la creazione di un elemento che poi viene tagliato o elaborato con strumenti casalinghi o professionali per risultati eccellenti.

Cosa sono le immagini vettoriali? Sono un insieme di linee, punti e poligoni che compongono immagini e sfumature di un oggetto. Informaticamente questa immagine è molto più leggera rispetto a una fotografia, cioè occupa meno spazio, e ci da la possibilità di ingrandire e rimpicciolire una forma senza perdere di qualità.

Grazie a Scrapbooking Facile in questo periodo ho visto prender forma con l’utilizzo delle macchine laser numerosi progetti dal più semplice al più complesso e ogni volta mi emoziono a vedere il risultato finale. Fosse solo quello!! L’altro giorno ho chiesto pure il video perchè mi piace troppo vedere come l’immagine di un progetto che fino a un attimo prima era nella mia testa diventa vero e palpabile.

Per il progetto che adesso vi farò vedere ho usato due chipboard  il primo è una stupenda scritta disegnata dalla nostra Cristina Sales: L’Amore vince sempre. Scritta che non poteva che essere più azzeccata per il mio scopo. Il secondo, invece, è stato disegnato dal team di Scrappiamo Insieme una deliziosa polaroid intagliata e incisa con il laser nella quale ho inserito una fotografia che ho vettorializzato e che in un prossimo futuro riprodurrò in millemila dimensioni 🙂

Ho detto che il tutto sembra molto semplice, ma in realtà non lo è perchè la fotografia che sta dentro la polaroid ha subìto un processo di manipolazione, che non è difficile, ma è stato un po’ lungo da fare: l’ho prima resa una vignetta togliendo prima il colore alla fotografia, sistemando i livelli di luce e ombra e poi usando dei filtri di photoshop. Ho giocato con le opzioni del filtro finchè non ho ottenuto un risultato che mi piacesse. Poi ho importato la nuova immagine in un software per creare tracciati vettoriali, l’ho trasformata, pulita e sistemata e poi inviata alla mia Curio per essere tracciata con la penna sulla carta dandogli una trama quadrettata simile a una fittisima griglia. Perchè ho fatto tutto questo? La risposta è molto semplice, per imparare e sperimentare! La grafica vettoriale è il fondamento per poter lavorare con questi strumenti e imparando a usarli Scrapbooking Facile potrà dar vita per me a progetti sempre più complessi, articolati… e meravigliosi!! Ne sono sicura!!! 🙂

Il chipboard della polaroid ho deciso di mantenerlo naturale, mentre quello della scritta “L’amore vince sempre” l’ho colorato con i Distress barn door e fossilizer amber, in seguito per dare un po’ di luce ho aggiunto due goccine di Star Dust Stickles (della Ranger sia glitter che colori), poco poco, perchè sapevo che non sarebbe stato molto gradito se esageravo. Il cerchietto su cui ho montato il chipboard è una fustellata della Coppia Creativa che ho forato con la BigBite. Per proteggere il forellino e passare il nastrino senza rovinarlo ho usato una eyelets della We R Mermory Keepers.

Per quanto riguarda la carta ho sfruttato ancora la mia Curio e l’accessorio per montare le penne: ho tracciato tantissimi cuoricini glitterati. Per il cerchio e il cuoricino sulla molletta ho usato della carta della Prima Marketing, delle garzette, e carta di riso.

Spero che il mio progetto vi sia d’aiuto per prendere qualche spunto per i vostri lavori, ma soprattutto per farvi capire come siano preziosi e utili per i nostri lavori i chipboard che Scrapbooking Facile crea. A presto!!

Lascia un commento